pittura, disegni, laboratori asilo nido, suola dell'infanzia, scuola per piccoli attività di gioco, giocattoli per bambini, asilo per giocare colorare, pitturare, disegnare
pitture, colori per bambini, disegni giochi per bambini, attività ludiche, laboratori per bambini giochi educativi, attività educative, laboratori pittura per bambini, laboratori per bambini, giochi per bambini
cambio pannolini, pappa per bambini, riposo pomeridiano

La routine

I momenti di routine sono molto importanti per la vita quotidiana del bambino. La scuola presta molta attenzione ad ogni attività del bambino.

Innanzitutto fondamentale è l'accoglienza riservata al piccolo appena arriva a scuola e deve lasciare i genitori. L'educatrice farà di tutto per presentare un ambiente accogliente e trasmettere dolcezza e sicurezza nel momento della separazione dal genitore.

Il cambio del pannolino e dei vestitini è una tappa di grande intimità tra il bambino e l'educatrice. Trasmettere affetto e sicurezza è fondamentale per evitare che il piccole si chiuda in un atteggiamento difensivo.

Durante il pranzo, gli educatori si prendono cura dell'alimentazione di bambini con pazienza, disponibilità, dolcezza. I gesti ed i comportamenti devono essere il più possibile rassicuranti, per garantire al bambino la stessa serenità vissuta in casa durante i pasti. Divisi in piccoli i gruppi a tavola, i piccoli possono anche scoprire la bellezza di assaggiare insieme ai coetanei cibi nuovi.

Il riposo pomeridiano è un momento davvero delicato. Il bambino deve lasciarsi andare con tranquillità in un ambiente diverso dalla propria stanza. Ogni piccolo ha la sua modalità di addormentamento che l'educatrice, in accordo con il genitore, ripropone con dolcezza.

Infine, arriva il momento di tornare a casa, di uscire. I bambini vivono questa parte della giornata con senso di attesa. L'atmosfera deve essere quindi tranquilla, con giochi e possibilità di dialogo sereno con le famiglie.

Un Nido a Colori

I Dolcetti della Nostra Cuoca Laura

Gite

Articolo

Le Nostre Feste

Vivere il Giardino