pittura, disegni, laboratori asilo nido, suola dell'infanzia, scuola per piccoli attività di gioco, giocattoli per bambini, asilo per giocare colorare, pitturare, disegnare
pitture, colori per bambini, disegni giochi per bambini, attività ludiche, laboratori per bambini giochi educativi, attività educative, laboratori pittura per bambini, laboratori per bambini, giochi per bambini
inserimento di bambini piccoli, attività educative, attenzione alla crescita

Inserimento

Quando un bambino entra per la prima volta nell'asilo è accompagnato da un genitore o da una figura della famiglia per un certo periodo chiamato “inserimento”. In questo modo il bambino è supportato nella fase iniziale della nuova esperienza e riesce, con gradualità e sicurezza, a sentire familiare l'ambiente e a costruire serene relazioni con i coetanei.

L'inserimento è un momento delicato e cruciale per la giusta ambientazione, al quale la scuola dà la giusta attenzione. Le famiglie, infatti, per la prima volta entrano in rapporto diretto con il nido e iniziano a costruire un rapporto di fiducia con gli educatori.

Con l'inserimento dei bambini accompagnati dai genitori, la scuola consente di vivere con gioia il percorso di avvicinamento, separazione, affidamento, appartenenza.